French (Fr)Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

 

Cremona e il suo territorio offrono al visitatore un insieme di itinerari e percorsi d'arte e cultura che spaziano dall'arte alla musica, in nome di un passato glorioso. Si va dal cuore medioevale di Cremona alla lezione dei Campi, famiglia cinquecentesca di pittori per passare alla grande lezione liutaria di Stradivari a cavallo del XVII secolo.

 Il centro di Cremona è caratterizzato dal nucleo della Piazza del Comune con i monumenti che la circondano: il Torrazzo, il Duomo, il Battistero, la Loggia dei Militi ed il Palazzo del Comune. Prosegue con le Chiese di SS. Marcellino e Pietro, S.Pietro al Po, S.Lucia, S.Omobono, S.Agostino con la tavola del Perugino, I Palazzi Ala Ponzone, Palazzo Silva Persichelli e il Teatro Ponchielli.

La tradizione liutaria cremonese è rappresentata da Antonio Stradivari. Testimonianze si trovano al Museo Stradivariano a Palazzo Affaitati. Nella collezione dei violini di Palazzo comunale troviamo Andrea e Niccolò Amati, Giuseppe Guarneri del Gesù e Stradivari; l'esposizione contemporanea di violini allestita dal consorzio liutai e archettai Stradivari è collocata in P.zza Stradivari 1.

 Link : 

http://turismo.comune.cremona.it/

http://www.cremonamostre.it

http://www.aptcremona.it